Campinglagodigarda.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Camping sul Lago di Garda in Veneto

Lago di Garda veneto

Il Lago di Garda, il maggiore lago italiano, si trova fra le regioni del Veneto, della Lombardia e del Trentino. Ognuna delle sponde del lago offre la possibilità di scegliere tra numerosi campeggi e villaggi immersi nella natura suggestiva di questa zona d’Italia.

La parte veneta del lago è una terra che profuma di ulivi e limoni. La singolarità climatica, dovuta alla barriera formata dalle Alpi e dall’acqua del lago, regala estati miti, inverni temperati e una vegetazione di tipo mediterraneo. Gli sport velici vanno per la maggiore e sono di forte richiamo per i turisti italiani e stranieri. Malcesine per esempio, è uno dei centri più famosi in Europa per il windsurf.

Lungo gli oltre 50 chilometri della sponda veneta del lago, conosciuta anche come Riviera degli Ulivi per la coltivazione che vi viene praticata, si susseguono molte cittadine e borghi medievali immersi nella natura tra cui: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone e la già citata Malcesine, tutte degne di una visita, poiché ricche di scorci unici nel loro genere e da ammirare.

Percorrere la sponda veronese, lungo la via Gardesana che costeggia il lago, è un’esperienza indimenticabile: partendo da sud e viaggiando verso nord, si può notare come il Lago di Garda sia un mix di ambienti naturali diversi che vanno dalla pianura fino alle cime innevate della catena del Baldo.

Il Monte Baldo (nome che deriva dal tedesco Wald, ovvero bosco) oltre che essere un luogo suggestivo ed immerso nella natura, è anche zona di decollo per chi pratica o vuole provare a praticare il parapendio. I camping per famiglie nella parte a nord del lago sono circondati da panorami spettacolari e contornati dalle montagne: questi paesaggi stimolano lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, capaci di ricaricare in poco tempo i turisti che si concedono una vacanza dopo mesi di lavoro.

Quando arriva l’ora di pranzo o di cena, oltre a provare la cucina tipica del lago con piatti di pesce d’acqua dolce, nelle cittadine e nei campeggi di questa zona c’è la forte tendenza a mantenere la tradizione culinaria veronese. Polenta, risotto con la tinca, brodo e i famosi bigoli sono alcuni dei piatti veneti tipici e quindi da assaggiare!



Scopri il nostro network turistico