Campinglagodigarda.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Campeggi sul Lago di Garda: relax, sport ed escursioni

Sirmione sul Lago di Garda
Campeggi sul Lago di Garda: relax, sport ed escursioni
Sirmione sul Lago di Garda
Campeggi sul Lago di Garda: relax, sport ed escursioni

L’Italia viene spesso associata alle vacanze al mare o sulle montagne delle Alpi, ma sono numerosi i turisti internazionali che ogni anno scelgono il belpaese per i suoi laghi e, in particolare, per i campeggi sul Lago di Garda. Oltre ad essere il più grande dei laghi italiani, con ben tre regioni bagnate dalle sue acque, il Lago di Garda vanta una lunga tradizione in fatto di accoglienza turistica dei campeggiatori provenienti da tutto il mondo, in particolare dal centro e dal nord Europa. Merito dei numerosi campeggi e villaggi turistici presenti a ridosso delle sponde del lago, delle buone vie di collegamento e dei servizi sul territorio che nel corso degli anni si sono evoluti sulle specifiche esigenze del turismo internazionale.

Perché scegliere il Lago di Garda per le vacanze? I campeggi sul Lago di Garda sono la destinazione ideale per le vacanze attive, rilassanti o a contatto con la natura: per posizione geografica e forma, il lago si adatta ad ogni stile di viaggio. La parte meridionale del Lago di Garda, dove si incontrano le regioni Lombardia e Veneto rispettivamente con le province di Brescia e Verona, corrisponde alla zona più ricca di località turistiche e servizi: Desenzano del Garda, Peschiera del Garda e Lazise sono tra i centri più attrezzati per accogliere i turisti. Qui sorge anche Gardaland, tra i principali parchi divertimento italiani, a dimostrazione che ci troviamo in una zona ideale per le vacanze in famiglia.

Spostandosi verso nord, su entrambe le sponde, il paesaggio si fa sempre più selvaggio. Il parco dell’Alto Garda Bresciano ad ovest e il Monte Baldo ad est offrono l’ambiente ideale per gli appassionati delle escursioni in mezzo alla natura, così come degli sport acquatici. Muovendosi verso le montagne del Trentino Alto Adige, infatti, i paesaggi diventano spettacolari con i monti a fare da sfondo e i venti, spesso sostenuti, che favoriscono attività sportive come la vela e il kitesurf.