Campinglagodigarda.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Campeggi a Sirmione, tra visite e relax

Tramonto a Sirmione
Sirmione sul Lago di Garda
Spiaggia di Sirmione
Tramonto a Sirmione
Sirmione sul Lago di Garda

Sirmione, detta anche “Perla del Garda”, si trova nella parte lombarda del Lago di Garda in provincia di Brescia ed è un antico borgo medievale che vive soprattutto grazie al turismo. Soggiornare in uno dei campeggi e villaggi a Sirmione vi permetterà di trascorrere una vacanza in totale relax nella natura e nei centri termali presenti nella zona, di concedervi dei momenti di visite culturali, di divertirvi grazie all’animazione presente nei camping e nel parco divertimenti di Gardaland, una delle attrazioni più conosciute d’Italia a due passi dalla cittadina.

Diventata un luogo di vacanza già nel periodo degli antichi romani, Sirmione è abitata dall’uomo sin dall’età del Bronzo, di cui ci sono ancora alcuni resti delle capanne costruite su palafitte. Le cosiddette “Grotte di Catullo”, all’estremità della penisola su cui sorge Sirmione, conservano i resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale di proprietà del poeta latino Catullo che ne decantò la bellezza in molti dei suoi componimenti. Vicino ai ruderi si può visitare un museo che conserva i reperti archeologici e le ricostruzioni della villa romana. Anche il Castello Scaligero, punto d’accesso al centro storico di Sirmione, ed il borgo medievale rappresentano una buona occasione per dedicarsi ad una visita culturale.

I campeggi a Sirmione sono una base perfetta per visitare anche il Basso Garda e la costa veronese con i molti centri incantevoli come Desenzano, Gardone Riviera, Salò con la sua bellissima passeggiata lungolago.

Chi desidera fare una vacanza in uno dei campeggi sul lago con tutta la famiglia, senza escludere gli animali domestici, sappiate che a Sirmione c’è anche un’area riservata ai cani. D’estate si svolgono parecchi eventi e feste che terminano solitamente con magnifici fuochi d’artificio.

Di giorno ci si può dedicare al relax e alla tintarella rilassandosi sulle belle spiagge dei campeggi e villaggi o nel famoso Lido delle Bionde, nome che deriva da “biunda” ovvero “luogo recintato” tra il verde della natura e il turchese delle acque del lago. Di sera, invece, quando arriva il momento della cena vi troverete a scegliere tra gustosi piatti di pesce di lago o grigliate di carne, il tutto accompagnato dall’ottimo vino della zona, primo fra tutti il Lugana. Come dolce non potete non provare la famosa cassata gardesana, una sorta di semifreddo a base di ricotta, miele e frutta candita, la cui particolarità è quella di essere servito con un filo di olio extravergine di oliva.