Campinglagodigarda.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Malcesine: Informazioni e consigli

Il comune di Malcesine si trova in provincia di Verona, nella zona nord orientale del Lago di Garda, al confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige. Situato nell’alto Garda, ma ben collegato da nord e sud dalla strada Gardesana Orientale, il territorio comunale di Malcesine offre tutti gli ingredienti ideali per una vacanza in campeggio tra lago e natura. Ideale sia per le attività in riva al lago, sia per le escursioni in mezzo alla natura del Monte Baldo, questo comune veneto di meno di 4000 abitanti offre anche importanti testimonianze storiche e culturali, come l’affascinante Castello Scaligero di Malcesine o il Palazzo dei Capitani, oggi sede del comune.

Spiagge e Sport a Malcesine

Soggiornare camping o villaggio a Malcesine significa poter scegliere tra il piacere del relax e quello della vacanza attiva, grazie alle numerose proposte di una zona che comprende alcuni bellissimi lidi affacciati sul Lago di Garda e la natura rigogliosa del Monte Baldo. Tra i lidi di Malcesine sono da segnalarne due in particolare: Spiaggia Val di Sogno e Spiaggia di Navene. Entrambi offrono l’opportunità di praticare alcuni degli sport più amati nell’alto Lago di Garda, come la vela e il windsurf. A proposito della Spiaggia Val di Sogno, una menzione particolare la meritano le tre isole che la caratterizzano: Isola del Sogno, Isola degli Ulivi e Isola del Trimelone.

La natura del Lago di Garda emerge poi in tutta la sua forza con il Monte Baldo, ideale per le scalate, per il parapendio e per le escursioni, dal trekking alla mountain bike, o semplicemente per apprezzare i panorami che dall’alto aprono la vista su Malcesine e sul Lago di Garda. La funivia del Monte Baldo, dal canto suo, assicura tale spettacolo anche agli animi meno sportivi.

Monumenti a Malcesine

La città di Malcesine, come accennato, può contare su due monumenti principali che sono il Castello Scaligero e il Palazzo dei Capitani. In particolare, il Castello Scaligero di Malcesine è il simbolo della città ed affascina per le sue mura imponenti a strapiombo sulle acque del Lago di Garda, quasi a voler delimitare e proteggere il centro abitato. I campeggi e i villaggi di Malcesine offrono inoltre l’opportunità di dedicare giornate alla scoperta delle chiese situate all’interno del territorio comunale, ma anche di intrattenersi all’esterno della struttura tra eventi e locali.

Leggi di più

Scopri il nostro network turistico