Situata in provincia di Brescia, nell’omonima penisola situata nella punta sud del Garda Lombardia, la città di Sirmione è probabilmente la destinazione turistica più famosa del Lago di Garda, grazie all’offerta che comprende attrazioni che spaziano dalle spiagge alle acque termali, dai monumenti di origine romana e medievale, fino ai locali e agli eventi. In questo contesto così pregevole è facile immaginare come i campeggi e i villaggi di Sirmione siano tra i più ricercati dai turisti en plein air italiani e stranieri, soprattutto provenienti dal centro e dal nord Europa, che ogni anno la scelgono per le proprie vacanze sul Lago di Garda.
Le spiagge di Sirmione
Chi si reca in vacanza a Sirmione scegliendo la libertà del camping o del villaggio turistico ha solo l’imbarazzo della scelta, in quanto le strutture dislocate all’interno del territorio comunale sono numerose e per ogni budget, con sistemazioni che spaziano dai bungalow alle piazzole per tende e camper, senza dimenticare la possibilità di scoprire il Glamping. Se non è raro trovare piscine e spiagge private all’interno dei campeggi, chi vuole scoprire la vera anima di Sirmione durante l’estate può dedicare alcune giornate del proprio soggiorno alla scoperta delle spiagge cittadine. I principali lidi di Sirmione sono otto, spesso vere e proprie spiagge attrezzate ma anche con aree libere, e si tratta di: Lido delle Bionde, Spiaggia Punta Grò, Giamaica Beach, Punta Staffalo, Santa Maria di Lugana, Lido Brema, Lido Galeazzi e Lido Parrocchiale.
Cosa fare a Sirmione: terme ed escursioni
Le vacanze a Sirmione sono la scelta di chi ama la tintarella in spiaggia, il divertimento in campeggio, ma non solo. Questa perla del Lago di Garda è infatti famosa per le sue numerose attrazioni, in particolare per le Terme di Sirmione che sono meta ogni anno di migliaia di turisti richiamati dalle proprietà benefiche delle sorgenti di acqua sulfurea. Chi soggiorna a Sirmione, inoltre, deve visitare il Castello Scaligero con le imponenti mura che si ergono maestose dalle acque del Lago di Garda. Altrettanto celebri sono poi le Grotte di Catullo che, nonostante il nome ingannatore, identificano un complesso archeologico riconducibile a un’antica domus romana. Sempre nel territorio comunale di Sirmione, inoltre, non mancano pregevoli esempi di architettura civile e religiosa, come ville e chiese ricche di storia. Infine, la scelta di soggiornare nei campeggi e villaggi di Sirmione offre l’opportunità di visitare altre destinazioni turistiche importanti del Lago di Garda, sia del Garda Lombardia sia del Garda Veneto, come le vicine Desenzano del Garda e Peschiera del Garda… senza dimenticare la possibilità di raggiungere il parco divertimenti di Gardaland in pochi minuti d’auto.
Dove vuoi andare in vacanza?
Sirmione: Informazioni e consigli
I comuni in Lombardia
Trova il campeggio o il villaggio turistico ideale per una vacanza in Lombardia con le sue bellezze naturali, la sua arte, i suoi monumenti e luoghi da visitare.
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti!
Scopri il nostro network turistico